La scala fa parte in maniera organica del piano di progettazione, sintetizzando esigenze di tipo estetico e architettonico con quelle di sicurezza. Una buona combinazione di materiali permette di dare vita a una struttura perfettamente integrata nello spazio.

Per ambienti esterni, interni, giardini, spazi verdi, cortili, scale, parapetti e per tanti utilizzi ancora, anche le destinazioni delle ringhiere sono varie e sono tanti i materiali tra cui scegliere: legno, ferro battuto, vetro o acciaio. Lo studio e l'evoluzione delle tecniche di produzione hanno offerto la possibilità di combinare al meglio questi vari elementi attraverso, ad esempio, l'uso di coperture per passamano caratterizzate da elementi a contrasto rispetto al resto della scala.

Questi due elementi sono capaci di condizionare tutto l'ambiente circostante: nelle nostre case sono presenti scale a giorno, scale a sbalzo o autoportanti, scale alla marinara, lineari e a rampa ed è in base alle loro dimensioni che risulta opportuno adattare al meglio la ringhiera per creare un unico elemento ricco di armonia.
Coloro che non vogliono togliere troppo spazio agli ambienti possono optare per le miniscale, soluzioni con cui è possibile colmare una quota di circa 290 cm con un ingombro a terra di 150 cm, oppure per le scale retrattili, che permettono di non avere un ingombro fisso ma di occupare superficie solo all’occorrenza. Questo implica che lo spazio che si vuole raggiungere non sia vitale e che quindi venga fruito raramente, come nel caso di una vecchia soffitta usata come deposito.

Possiamo valutare insieme le tue esigenze e guidarti nella scelta della scala o ringhiera che più le soddisfa, fornendoti un prodotto del GRUPPO RINTAL, laboratorio altamente professionale di progettazioni, innovazioni tecniche e di design.